Tourism 4.0

Una chiara riorganizzazione degli spazi balneari, con una predilezione per soluzioni smart, temporanee e dinamiche. Il nostro progetto per SeaGroup prevede una maggiore sensibilità verso le esigenze dei clienti, con eventi specifici e un copertura tramite app di food delivery.

Image-empty-state.png

Descrizione problema

Abbiamo affrontato il problema riguardante le perdite economiche causate dalla pandemia covid alla società di fama internazionale SeaGroup,. Ci siamo soffermati sulle problematiche derivanti da:
- dimezzamento flussi turistici
- diminuzione capienza per distanziamento tra ombrelloni
- logistica inefficace
Abbiamo ritenuto che il problema principale della società fosse strettamente connesso con la gestione inefficace degli spazi, in quanto aree gioco per bambini e campi sportivi potrebbero aggiungere possibili fonti di guadagno se allocati a nuove postazioni balneari o concessi a ristoranti/bar.
Chiaramente una nuova divisione degli spazi della spiaggia, per quanto drastica, permetterebbe un immediato riscontro a livello di income stagionale, in modo tale da massimizzare le aree sfruttabili da quello che è il core business dalla società.
Inoltre, introdurre soluzioni mobili dipendenti dal periodo stagionale (in alta stagione verranno concessi spazi all’aperto per l’organizzazione di eventi musicali e culturali per giovani, mentre in bassa stagione ci saranno occasioni maggiormente coinvolgenti per le famiglie e per attività sportive) aiuterebbe ad ottenere maggior elasticità e capacità di affrontare i problemi con grande velocità di reazione.
Pensiamo, quindi, che questa potrebbe essere un’ottima strategia da adottare per evitare in modo rapido e concreto le perdite causate dalla crisi covid.

Descrizione soluzione

In relazione al problema principale, ovvero la gestione degli spazi proponiamo le seguenti soluzioni:
-ridurre lo spazio dedicato alle aree gioco bambini e campi sportivi in favore di posti dedicati a lettini e ombrelloni
-chiudere ristoranti/bar meno proficui (eventualmente in posizioni meno strategiche)
-diversificare a seconda della stagionalità
- possibilità di prenotare lettini e ombrellone tramite app
- possibilità di ordinare il cibo e farlo arrivare direttamente all'ombrellone
- noleggio attrezzature sportive con relativi corsi

In merito alla diversificazione, proponiamo l'introduzione di postazioni mobili per la valorizzazione del singolo periodo, servendosi della pubblicità rivolta sia alla clientela sia agli organizzatori di eventi, in modo tale da attrarre gli sponsor (ad esempio radio).
Mentre, per attrarre nuovi clienti e ottimizzare gli spazi nel rispetto delle norme covid, proponiamo una collaborazione che copra ogni stabilimento, con particolare attenzione a quelli privi di servizi di ristorazione, con delle start up di food delivery.

Info sul gruppo ideatore

Imprese innovative proposte