Piantumazione partecipata

Il progetto intende riforestare le aree urbane attraverso il coinvolgimento dei propri cittadini e favorendo la diffusione della necessaria sensibilità alle tematiche ambientali tra i più giovani.

Image-empty-state.png

Descrizione problema

Negli ultimi anni la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, più di 405,5 ppm (parti per milione), pari al 146% dei livelli pre-industriali Negli ultimi 10 anni sono presenti i sei anni più caldi di sempre, cinque di questi registrati dal 2015 in poi. Tornano ad aumentare le emissioni gas serra dell’Italia dal 2014. Tre quarti di queste provengano dal settore produttivo, mentre il resto è causato dai consumi familiari.

L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di offrire i più innovativi strumenti ai Comuni italiani per aiutarli a garantire a tutti i cittadini che la qualità della vita cittadina migliori.

Descrizione soluzione

Questo progetto di innovazione intende attivare partnership con due startup innovative italiane che offrono alle pubbliche amministrazioni gli strumenti per riforestare le aree cittadine attraverso il coinvolgimento dei propri cittadini e favorendo la diffusione della necessaria sensibilità alle tematiche ambientali tra i più giovani.

Entrambe le realtà indicate sfruttano infatti il digitale come strumento di coinvolgimento di Aziende del territorio interessate a contribuire alla riforestazione cittadina, attivando meccanismi di premialità che incentivino il cittadino ad un comportamento consalpevole. Su questo secondo profilo, la reatà di maggiore interesse è beleafing, che grazie a tool di community building consente l'attiva partecipazione della cittadinanza alla missione.

Info sul gruppo ideatore

Team Innovazione, openinnovation@ptsclas.com

Imprese innovative proposte

Up2You | Diventa sostenibile

Up2You permette di azzerare il tuo impatto sul pianeta attraverso missioni green e piantando alberi.

SITO WEB

CONTACT:

beleafing Miglioriamo l'aria e il clima delle nostre città beleafing.com

Scegli una pianta che vuoi ricevere gratis. Potrai scegliere tra 20 specie di alberi diversi, effettua la prenotazione e verrai contattato per il ritiro.

SITO WEB

CONTACT: