Piantumazione partecipata
Il progetto intende riforestare le aree urbane attraverso il coinvolgimento dei propri cittadini e favorendo la diffusione della necessaria sensibilità alle tematiche ambientali tra i più giovani.

Descrizione problema
Negli ultimi anni la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, più di 405,5 ppm (parti per milione), pari al 146% dei livelli pre-industriali Negli ultimi 10 anni sono presenti i sei anni più caldi di sempre, cinque di questi registrati dal 2015 in poi. Tornano ad aumentare le emissioni gas serra dell’Italia dal 2014. Tre quarti di queste provengano dal settore produttivo, mentre il resto è causato dai consumi familiari.
L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di offrire i più innovativi strumenti ai Comuni italiani per aiutarli a garantire a tutti i cittadini che la qualità della vita cittadina migliori.
Descrizione soluzione
Questo progetto di innovazione intende attivare partnership con due startup innovative italiane che offrono alle pubbliche amministrazioni gli strumenti per riforestare le aree cittadine attraverso il coinvolgimento dei propri cittadini e favorendo la diffusione della necessaria sensibilità alle tematiche ambientali tra i più giovani.
Entrambe le realtà indicate sfruttano infatti il digitale come strumento di coinvolgimento di Aziende del territorio interessate a contribuire alla riforestazione cittadina, attivando meccanismi di premialità che incentivino il cittadino ad un comportamento consalpevole. Su questo secondo profilo, la reatà di maggiore interesse è beleafing, che grazie a tool di community building consente l'attiva partecipazione della cittadinanza alla missione.
Info sul gruppo ideatore
Team Innovazione, openinnovation@ptsclas.com