ITALA 2.0
L'appetibilità dell'azienda, focalizzandoci sui servizi web e fisici, tenendo sempre in considerazione il fattore eco-sostenibile attuale e innovando la produzione.
Descrizione problema
Reintroduzione nel mercato digitale:
1. Instaurazione di un e-commerce;
2. Pubblicità ;
3. Politica promozionale;
Reintroduzione nel mercato fisico:
1. Punti vendita;
2. Pubblicità ;
3. Logistica;
4. Politica promozionale;
Innovazioni sostenibili:
1. politiche eco- friendly;
2. Nuovi prodotti
Descrizione soluzione
Abbiamo pensato di affrontare il problema attuale dell'azienda, concentrandoci su diversi punti.
Siamo partiti focalizzandoci sull'implementazione del sito web all'interno del quale possiamo trovare la storia dell'azienda e le caratteristiche dei prodotti, i quali possono essere acquistati all'interno di esso.
La pagina deve essere fluida, intuitiva e accessibile a tutti.
All'interno del sito web si può effettuare una registrazione grazie alla quale si otterrà una percentuale (indicativamente del 15%) di sconto sul primo acquisto.
Inoltre l'utente verrà avvisato riguardo possibili sconti futuri.
Abbiamo pensato di promuovere i prodotti utilizzando i social network: Facebook, Instagram, Google ads service tramite inserzioni in siti web affini di ambito agroalimentare.
Per quanto riguarda la reintroduzione nel mercato fisico, invece, abbiamo pensato di creare nuovi punti vendita soprattutto in città universitarie (Padova, Bologna...).
All'interno di essi si potrà ordinare il prodotto già pronto oppure da cucinare.
Sarà possibile ottenere una fedelty card con la quale si potrà ottenere una pasta omaggio ogni 10 (indicativamente). Viene introdotto un nuovo servizio di delivery associato ai punti vendita.
Per quanto riguarda il packaging verranno utilizzati prodotti eco-sostenibili. Inoltre abbiamo optato per una diversificazione degl'ingredienti per sopperire le varie intolleranze alimentari dei consumatori. Infine abbiamo ritenuto opportuno introdurre un nuovo prodotto complementare che consiste in sughi bio, per sopperire la produzione ridotta della pasta bilanciando le due categorie di prodotti, concentrandoci soprattutto sulla qualità della materia prima.
Info sul gruppo ideatore
Andrea Zanussi, andrea.zanussi@scm-zanussi.it