Aria di qualità
Il progetto d'innovazione intende supportare i Comuni italiani nel monitoraggio della qualità dell'aria con lo scopo che questi siano agevolati nello stabilire le politiche da adottare per garantire a tutti la migliore qualità di aria.
Descrizione problema
Negli ultimi anni la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, più di 405,5 ppm (parti per milione), pari al 146% dei livelli pre-industriali Negli ultimi 10 anni sono presenti i sei anni più caldi di sempre, cinque di questi registrati dal 2015 in poi. Tornano ad aumentare le emissioni gas serra dell’Italia dal 2014. Tre quarti di queste provengano dal settore produttivo, mentre il resto è causato dai consumi familiari.
L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di offrire i più innovativi strumenti ai Comuni italiani per aiutarli a garantire a tutti i cittadini che la qualità dell'aria venga sempre monitorata.
Descrizione soluzione
Con lo scopo di supportare i Comuni italiani nel monitoraggio della qualità dell'aria cittadina, sono state individuate due startup innovative italiane.
La prima è Sense Sqare , specializzata nella produzione e installazione di sistemi di monitoraggio attraverso l’applicazione di una tecnologia proprietaria: l'installazione del prodotto nelle differenti aree cittadine consente di ottenere dati accuratissimi e in tempo reale, utili alla Politica per adottare le scelte più appropriate ai fini di migliorarne la qualità.
Inoltre, la collaborazione con la seconda impresa innovativa individuata "InGreen srl" consente di attivare specifiche azioni di formazione e comunicazione a favore della cittadinanza perché questa sia sensibilizzata rispetto alle buone pratiche necessarie a contribuire nel proprio piccolo alla qualità della vita cittadina.
Info sul gruppo ideatore
Team innovazione, openinnovation@ptsclas.com