Zero water waste

Il progetto propone alle Amministrazioni di attivare alcune partnership chiave capaci di individuare dove sono i principali sprechi degli acquedotti cittadini, purificare le acque, monitorarne con accuratezza la qualità.

Zero water waste

Descrizione problema

Nel mondo, 785 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile. Dal 2014 è cresciuto il numero di famiglie italiane che denunciano l’inefficienza del sistema di gestione dell’acqua (10%), con prestazioni migliori al Nord Italia rispetto al Centro e al Mezzogiorno.

L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di offrire i più innovativi strumenti ai Comuni italiani per aiutarli a garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Descrizione soluzione

Il progetto propone alle Amministrazioni di attivare alcune partnership chiave in ottica open innovation con l'obiettivo di ridurre lo spreco d'acqua e di ottimizzarne l'impiego.

Più nello specifico 2F Water Venture utilizzando immagini satellitari, grazie a un contratto di esclusiva, riesce ad individuare dove sono i principali sprechi degli acquedotti cittadini. Questo può permettere al Comune di intervenire tempestivamente a tutela dell'acqua cittadina. In parallelo alla diminuzione degli sprechi, il progetto propone alle Amministrazione di incrementare le risorse disponibili, purificando laddove possibile l'acqua; al riguardo è quindi stata individuata l'impresa innovativa Fluido 3.

Con lo scopo infine di offrire ai Comuni italiani tutti gli strumenti necessari a prevenire e monitorare la qualità dell'acqua, il progetto si propone di attivare una collaborazione con MoReSensE.

Info sul gruppo ideatore

PTSCLAS S.p.A

Divisione Open Innovation, openinnovation@ptsclas.com

Imprese innovative proposte

MoReSensE – Molecular Recognition and Sensing Enterprise

Dopo un anno di sperimentazione e incubazione presso Fondazione Filarete Copernico esporrà i risultati della ricerca il prossimo 24 gennaio, presso la Centrale dell’Acqua di Milano, in Piazza Diocleziano 5, in occasione dell’iniziativa Nanotecnologie in fibra ottica perLeggi tutto…

MI

Sito Web

2f WaterVenture

2F Water Venture è una società di investimenti e di distribuzione di prodotti innovativi per il mercato del servizio idrico integrato dell’acqua. 2F Water Venture si occupa in particolare della ricerca perdite negli acquedotti utilizzando immagini satellitari, grazie a un contratto di esclusiva, per

PD

Sito Web

Idroplan

idroplan è un sistema di agricoltura 4.0 al servizio di agricoltori e agronomi che permette di risparmiare acqua, proteggere e monitorare i tuoi raccolti.

PV

Sito Web

FLUIDO3 Smart Water Technology and Internet of Things

Tecnologie avanzate per il trattamento dell'acqua | Progettazione e realizzazione impianti di trattamento |Biosicurezza e disinfezione

BG

Sito Web