top of page

Data visualization & community building

Il progetto si propone di individuare una o più imprese innovative capaci di rendere la fruizione online della documentazione in archivio sottosfruttata. Si cerca inoltre un secondo gruppo di partners tecnologici capaci di contribuire alla creazione di una community affiatata.

Data visualization & community building

Descrizione problema

I comuni, gli enti e le fondazioni dispongono di una significativa mole di documentazione storica attualmente relegata agli archivi. Il materiale sottosfruttato, è d'interessse che sia divulgato all'esterno grazie ai nuovi strumenti tecnologici.

L'obiettivo del progetto è creare un migliore coinvolgimento dell'utenza che visita o frequenta gli spazi in propria gestione, con lo scopo di attivare una community attorno alla propria realtà e parallamente aumentarne il numero di fruitori.

Nel case study qui rappresentato, si ipotizza che la richiesta provenga da una Fondazione attiva nel settore sport.

Descrizione soluzione

Considerando il caso che la richiesta provenga da una Fondazione attiva nel settore sport, con lo scopo di rendere visibili i dati e la documentazione in suo possesso, sono state selezionate tre imprese innovative (Quantitas , Datalytics e Business Board) che hanno già sviluppato tools di simil natura. Con lo scopo di attivare una community attorno ai materiali che saranno quindi resi online, sono state individuate 5 imrpese innovative che già dispongono di una community di sportivi potenzialmente interessati ad instaurare un legame con Fondazione dello Sport.

E' infine stata individuata una impresa innovativa (Wonderlab) di cui eventualmente avvalersi per lo sviluppo di un portale web e collegata app nel momento in cui la Fondazione dovrà gestire la propria community autonomamente e voglia avviare la commercializzazione in prima persona i ticket per poter accedere agli spazi della Fondazione.

Info sul gruppo ideatore

PTSCLAS S.p.A

Divisione Open Innovation, openinnovation@ptsclas.com

Imprese innovative proposte

ENDU | People Events Lifestyle

A new sports network dedicated to endurance and outdoor.

PR

Sito Web

Businessboard Srl | Bologna | Cruscotti Power BI

Businessboard Srl Progettiamo cruscotti di business intelligence, dashboard Power BI

BO

Sito Web

Actiotrainer

Actiotrainerè molto più di un’app, è laprima community gratuita in Italiache fa incontrare gliappassionati di sportcon imigliori trainer. Non importa il tuo livello o l’età, che tu sia un esperto o alle prime armi, è la tua passione a fare la differenza.

RM

Sito Web

Sport Grand Tour – Il primo progetto Multisport in Italia

CI SIAMO TRASFERITI SU

TO

Sito Web

Datalytics Soluzioni di Engagement e Data Visualization

Forniamo a brand ed agenzie soluzioni tecnologiche di Customer Engagement, Data Visualization e Digital Contest

RM

Sito Web

SPORTSCANNER | camp estivi , prenota ore e corsi sportivi , promo

SPORTSCANNER trova per te le attività sportive di tuo interesse. Corsi , Camp estivi ragazzi , ore di calcio, tennis e di qualsiasi altro sport. Promo ...

BG

Sito Web

SportClubby Tutto lo sport in una sola App

Sfida i tuoi amici e crea le tue cerchie sportive! Sei un club? Promuovi strutture, attività, eventi e promozioni a migliaia di persone totalmente GRATIS!

TO

Sito Web

Wonderlab

La Wonderlab è ufficialmente il partner tecnologico della Salerno Guiscards. Dopo aver prodotto App e Sito web ufficiale, il progetto di collaborazione con la Polisportiva salernitana si rafforza con il lancio della nuova Web TV targata Guiscards e curata dalla nostra startup con la diretta Live del

SA

Sito Web

Kappa TrainUp

Kappa TrainUp è una community di Trainer e Sportivi. Con noi è facile trovare il trainer giusto per te e cominciare il tuo percorso direttamente da casa tua.

TO

Sito Web

Quantitas Big Data Analytics, Data Visualization, Info Design

Big Data Analytics, Data Visualization, Info Design: Quantitas crea tools e implementa metodologie di raccolta, analisi, visualizzazione e diffusione delle informazioni

PD

Sito Web

bottom of page