Coprogettazione degli interventi
In questo progetto di innovazione si propongono quindi tre imprese innovative capaci di attivare meccanismi di co-progettazione delle iniziative comunali a sostegno della mobilità, del decoro urbano e della relativa pianificazione delle azioni da intraprendere.
Descrizione problema
Per i Comuni intraprendere attività di creazione, ampliamento o rifacimento in ambito urbano di aree pedonali, parcheggi, piazze, bordi stradali, percorsi, e così via è difficoltoso laddove non vi sia una forte interazione con i propri concittadini; quest'ultimi infatti sono sì destinatari delle azioni del Comune, ma anche e soprattutto - prima - profondi conoscitori degli interventi necessari e urgenti.
In questo progetto di innovazione si propongono quindi tre imprese innovative capaci di attivare meccanismi di co-progettazione delle iniziative comunali a sostegno della mobilità, del decoro urbano e della relativa pianificazione delle azioni da intraprendere.
Descrizione soluzione
Con lo scopo di rendere la propria comunità urbana quanto più partecipativa, inclusiva, e sostenibile possibile, capace così di co-progettare gli interventi di creazione, ampliamento o rifacimento in ambito urbano di aree pedonali, parcheggi, piazze, bordi stradali, percorsi, e così via, sono state individuate tre imprese innovative.
La prima che il Comune può coinvolgere in ottica open innovation è Tokeville: la startup ha sviluppato la soluzione "SmartRoadSense" che consente il monitoraggio in tempo reale della qualità del manto stradale; laddove adottata da una parte della comunità locale - oppure sia implementata sulle autovetture comunali - consente alla città di ottenere informazioni molto precise utili a pianificare gli interventi di rifacimento del manto stradale.
Accanto a questa soluzione passivamente partecipativa, sono state individuate due ulteriori imprese innovative capaci di offrire un canale - a contrario - attivo di interazione Comune-cittadinanza. Più nello specifico, la startup WhereApp ha sviluppato una applicazione capace di inviare messaggi in tempo reale a favore dei cittadini presenti in una certa area; la seconda realtà - Tokeville - consente invece di crea una rete di collaborazione attiva tra cittadini, imprese ed associazioni, permettendo di risolvere in maniera rapida ed efficiente i problemi legati al decoro urbano.
Le tre soluzioni se integrate tra loro consentono al Comune destinatario del progetto di attivare un efficace canale di co-progettazione degli interventi urbani.
Info sul gruppo ideatore
PTSCLAS S.p.A
Divisione Open Innovation, openinnovation@ptsclas.com
Imprese innovative proposte
DIGIT srl – Innovazione sociale e digitale
Noi di Digit abbiamo come obiettivo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e, in via prevalente, lo sviluppo e la gestione di piattaforme digitali sostenibili che abilitino processi di innovazione sociale partecipativa coinvol
PS
Sito Web
WhereApp – App24PA
Per ilcittadinoApp24PA è una Appunica e gratuitaattraverso la quale riceverà informazioni sui propri punti di interesse (la casa, l’ufficio, la casa di villeggiatura, ecc.) o sui luoghi in cui si trova a passare. App24PA®️ si integra inoltre con gliopen datapubblici per inviare in modo automatico in
RM
Sito Web
Startup Innovativa a Vocazione Sociale TOKEVILLE | TOKEVILLE
Il nostro obiettivo è risolvere in maniera efficiente i problemi legati al decoro urbano con la collaborazione di imprese, cittadini e associazioni. Startup Innovativa a Vocazione Sociale Roma
RM
Sito Web