Benessere della cittadinanza

Il progetto d'innovazione intende supportare i Comuni di Città Metropolitana di Roma nel monitoraggio della qualità dell'aria con lo scopo che questi siano agevolati nello stabilire le politiche da adottare per garantire a tutti la migliore qualità dell'aria.

Benessere della cittadinanza

Descrizione problema

Negli ultimi anni la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, più di 405,5 ppm (parti per milione), pari al 146% dei livelli pre-industriali Negli ultimi 10 anni sono presenti i sei anni più caldi di sempre, cinque di questi registrati dal 2015 in poi. Tornano ad aumentare le emissioni gas serra dell’Italia dal 2014. Tre quarti di queste provengano dal settore produttivo, mentre il resto è causato dai consumi familiari.

L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di offrire i più innovativi strumenti ai Comuni di Città Metropolitana di Roma per aiutarli a garantire a tutti i cittadini che la qualità dell'aria venga monitorata e migliorata.

Descrizione soluzione

Con lo scopo di supportare i Comuni di Città Metropolitana di Roma nel monitoraggio della qualità dell'aria cittadina, sono state individuate alcune startup innovative italiane.

La prima è Sense Sqare, specializzata nella produzione e installazione di sistemi di monitoraggio attraverso l’applicazione di una tecnologia proprietaria: l'installazione del prodotto sviluppato dalla startup nelle differenti aree cittadine consente infatti di ottenere dati accuratissimi e in tempo reale sulla qualità dell'aria, utili alla Politica per adottare le scelte più appropriate ai fini di migliorarne la qualità. Ai fini inoltre di offrire ottime prestazioni anche nei locali di spettanza Comunale, è stata individuata l'impresa innovativa Flair che offre un prodotto che trattiene polveri di metalli, radicali liberi e particelle cariche elettrostaticamente altrimenti presenti nell'ambiente chiuso.

Inoltre, onde prevenire l'inquinamento dell'aria e garantire così una migliore qualità della vita in Città Metropolitana di Roma, è stata individuata l'impresa WeCity che offre un'applicazione per smartphone che incentiva la cittadinanza ad attuare comportamenti in linea con la mobilità sostenibile attraverso meccanismi di gamification.

Infine, la collaborazione con InGreen srl consente di attivare specifiche azioni di formazione e comunicazione a favore della cittadinanza perché questa sia sensibilizzata rispetto alle buone pratiche necessarie a contribuire nel proprio piccolo alla qualità della vita cittadina.

Info sul gruppo ideatore

PTSCLAS S.p.A

Divisione Open Innovation, openinnovation@ptsclas.com

Imprese innovative proposte

InGreen srl

Ingreen azienda pioniera nel monitoraggio ambientale, nell'educazione e comunicazione ambientale e nell'ingegneria integrata per città più sostenibili.

RC

Sito Web

Sense Square – air quality analytics

SITUAZIONE INQUINAMENTO IN ITALIA Gli inquinanti atmosferici vengono monitorati in tempo reale. Scopri la qualità dell'aria nella tua città, clicca sulla mappa! Polveri sottili PM10 e PM2.5 in aumento in centro città! Per

SA

Sito Web

IDEAS ENGINEERING | LED lighting | Renewables | Air monitoring | Miami

IDEAS ENGINEERING | Excellence in green energy, high-efficiency LED lighting systems, wind turbines, smart city applications, air quality monitoring device. Made in Italy | Operating worldwide .

RM

Sito Web

wecity

wecity è l’app gratuita che premia la tua mobilità sostenibile. Condivi l’auto, usa la bici o i mezzi pubblici: risparmi CO2 e accumuli punti per lo store

MO

Sito Web

Filair il purificatore d'aria con filtro brevettato

Una scarsa qualità dell’aria negli ambienti quotidiani può avere un impatto notevole sul nostro corpo. Sintomi come sonnolenza, mal di testa, spossatezza, bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie sono segnali che potrebbero indicare un’alta percentuale di inquinanti nell’aria che respiriamo, ma

PS

Sito Web

MoReSensE – Molecular Recognition and Sensing Enterprise

Dopo un anno di sperimentazione e incubazione presso Fondazione Filarete Copernico esporrà i risultati della ricerca il prossimo 24 gennaio, presso la Centrale dell’Acqua di Milano, in Piazza Diocleziano 5, in occasione dell’iniziativa Nanotecnologie in fibra ottica perLeggi tutto…

MI

Sito Web